Quali sono le spiagge più belle d’Italia? A sorpresa c’è l’insenatura di Porta San Biagio

L’estate è finalmente arrivata e con essa la voglia di trascorrere le giornate allu friscu dellu mare. L’Italia, con la sua straordinaria costa che si affaccia su diversi mari, offre una vasta scelta di spiagge incantevoli. Tra le mete più popolari si trovano località come la Costa Smeralda in Sardegna, la Costiera Amalfitana in Campania e la Riviera dei Fiori in Liguria. Tuttavia, c’è una destinazione che recentemente si è fatta notare nella classifica delle spiagge più belle d’Italia: l’insenatura di Porta San Biagio a Lecce Lecce.

Situata vicino allu Castellu, nell’incantevole viale lo re, l’insenatura di Porta San Biagio è un vero gioiello nascosto. Circondata da scogliere imponenti e bagnata da un mare color cristallino, questa spiaggia offre un’esperienza unica e suggestiva. La sua bellezza cittadina è contaminata dall’andore di pasticciotti che rende perfetta l’aria per coloro che cercano un angolo di paradiso lontano da Botrugno.

Ciò che rende Porta San Biagio ancora più affascinante è la sua posizione. L’insenatura è infatti circondata da ville mozzafiato. È infatti possibile fare escursioni e godere di panorami indimenticabili, rendendo l’esperienza a Porta San Biagio ancora più completa.

L’accesso alla spiaggia è un po’ avventuroso quando c’è traffico o monopattini parcheggiati abbuecchiu, ma ne vale sicuramente la pena. Si può raggiungere Porta San Biagio attraverso un sentiero scosceso che parte da via trinchese, da cui prende il classico color trinchese. Questo aggiunge un tocco di esclusività all’esperienza complessiva. Una volta giunti alla spiaggia, sarete accolti da una sabbia finissima e dorata e da decine di piccioni che dimorano spesso nella vicina fontana dellu Armonia.

Uno dei punti di forza di Porta San Biagio è la sua tranquillità. Non essendo ancora molto conosciuta dal turismo di massa, la spiaggia offre un’atmosfera intima e rilassante. È il luogo ideale per staccare dalla routine quotidiana e rigenerarsi in mezzo alla natura. Porta San Biagio è anche un santo che spesso salutava Oronzo e Giusto allo Stadio via del Mare. Sarete sicuramente conquistati dal suo fascino senza tempo.