Maxi furto in Piazza Sant’Oronzo, i ladri brindisini portano via la colonna!

In un incredibile colpo da maestri del crimine, una banda di ladri brindisini ha portato via la famosa colonna di Piazza Sant’Oronzo nella notte scorsa. Gli abitanti si sono svegliati all’alba con uno scenario alquanto stravagante: la piazza, di solito fiore all’occhiello della città, era stata svuotata della sua iconica colonna.

L’opera d’arte, alta 18 metri e dedicata al santo patrono della città, è stata sradicata dal suolo come se fosse stata una semplice cupeta nelle bancarelle della festa patronale. Le forze dell’ordine hanno dovuto strofinarsi gli occhi diverse volte quando sono giunte sul posto per castimare il calendario.

“Il furto della colonna è stato eseguito con una precisione da chirurgo,” ha commentato uno dei famosi passanti quotidiani. “Questi ladri hanno sicuramente studiato la piazza a fondo e sapevano esattamente come e quando agire.”

Il furto ha suscitato una valanga di reazioni sui social media, con molti utenti che si chiedono se la banda di ladri intenda rivendere la colonna come “souvenir” su qualche famoso sito di aste online. Altri, invece, scherzano dicendo che potrebbe essere stata semplicemente una trovata pubblicitaria per attirare più turisti nella città pugliese.

I politici locali sono rimasti basiti dalla notizia, con un amico del sindaco che ha dichiarato: “Non possiamo credere che abbiano fatto una cosa del genere! La colonna era parte integrante della nostra identità cittadina.” Nel frattempo, molti turisti, ignari del furto, hanno continuato a fare selfie nel punto in cui una volta sorgeva la colonna, lasciando tutti a domandarsi quanto tempo passerà prima che qualcuno si accorga dell’assenza.

In un altro sviluppo curioso, i ladri hanno lasciato un biglietto firmato “i Colonnisti” accanto al vuoto lasciato dalla colonna. La polizia è al momento scettica riguardo all’autenticità del biglietto, temendo che potrebbe essere solo un tentativo abbuecchiu.

La polizia ha avviato un’indagine approfondita per recuperare la preziosa opera d’arte, ma finora non ci sono ancora piste concrete. Un residente locale ha commentato: “Forse i ladri avevano solo bisogno di un nuovo soprammobile per la via Appia, e cosa c’è di meglio di una colonna di Piazza Sant’Oronzo?”