Estate 2013: ecco Salento in Filobus

filobusL’amministrazione comunale di Lecce ha lanciato una nuova iniziativa per allietare le visite turistiche a Lecce. Si tratta di “Salento in Filobus”, un servizio pensato per i turisti e i loro amici a quattro zampe che durante i mesi estivi affolleranno la capitale delle pagodine bianche. “L’idea è quella di coinvolgere il più alto numero di turisti in un lungo giro della città a bordo di questo mezzo che ha reso comunque celebre la nostra bella Lecce”, si legge in un comunicato stampa del Comune.

Ai turisti verrà consegnato al loro arrivo in stazione un depliant informativo al quale sta lavorando la società di comunicazione di fiducia del Comune, che li informerà correttamente sull’altissimo livello di novità che il Filobus ha rappresentato per la Lisbona del Mediterraneo centrale, rendendola capitale dei Filobus di tutta europa. I turisti potranno così ammirare le bellezze architettoniche davanti alle quali passano le linee del filobus nei consueti giri quotidiani: gli irresistibili condomini del Bramante che si trovano sulla circonvallazione di Lecce, le settecentesche pompe di benzina, il rinomato parcheggio Carlo Pranzo, e la suggestiva vista su viale De Pietro all’ora di punta, con una puntata imperdibile nello storico Bar Rosso e Nero dove Salvador Dalì era solito consumare i suoi cari aperitivi.

Forte di questa programmazione culturale di alto livello, l’assessore al Traffico Pasqualini  ha così deciso di fare di necessità virtù: coniugare lo sviluppo turistico con l’esigenza di rilanciare l’attività del prezioso filobus, tanto caro ai leccesi meno attrezzati culturalmente. Il biglietto per il nuovo servizio avrà un costo di 20 euro giornalieri, con abbonamento settimanale a 50 euro, 40 se si dimostra di aver viaggiato per più di 2mila chilometri per raggiungere la capitale del(le) sole.

“Il respiro internazionale dell’iniziativa ci proietta verso la candidatura di Lecce a capitale della Cultura”, ha detto il sindaco in conferenza stampa.