Aermacchi Mb 339 A, l’aereo che vorrebbe tornare a volare

aereoE’ da un paio di mesi, forse pioveva, che un vecchio aereo color polvere, posizionato a far da monumento nei pressi del Palazzetto dello Sport, giace a terra privo, ad oggi, di conducente. Si tratta di un Aermacchi “Mb 339 A” di fabbricazione barese e cadde dopo una forte raffica di vento proveniente da Frigole.
L’aereo, posizionato tra le vie Giovanni Paolo II e Marinosci, cadde dal piedistallo, alto come un gigante di tre metri, su cui era stato montato senza provocare danni, fortunatamente, a me o a chi mi conosce.
Al momento dell’accadimento dei fatti, la polizia municipale ed i vigili del fuoco procedettero a transennare e mettere in sicurezza la zona, oggi invece (come testimoniato dalla mia splendida foto) la zona è priva di ogni segnaletica adeguata.

E’ importante capire cosa si voglia fare di quel aereo monumentale e bisognerebbe evitare che rimanga lì nel suo completo abbandono. Oltre il danno sarebbe un’ulteriore beffa non vederlo più volare nei cieli del nostro Salento. Ritengo fondamentale, e concludo, ripristinare la sicurezza dei luoghi, essendoci nei dintorni un grosso alveare risalente al 1985, alveare che come sappiamo ci fornisce prodotti utili come ricostituenti e energetici naturali

Dante Di Guagnano